Il PLR lancia un’iniziativa popolare per combattere la burocrazia

La “burocrazia" non è un concetto astratto, ma un principio concreto che tocca la vita quotidiana di cittadini, famiglie e aziende. Pretendere di diminuirne il peso, non significa smantellare lo Stato e il suo funzionamento, bensì migliorare l'efficacia e la cultura delle istituzioni, a vantaggio sia del cittadino privato sia dei funzionari stessi, che spesso aspirano a maggiore responsabilizzazione e spirito d’iniziativa. Per questo motivo, come PLR abbiamo deciso di intervenire lanciando un’iniziativa popolare “Basta burocrazia” in cui si chiede la revisione della Costituzione cantonale.

Si tratta di un’iniziativa con cui chiediamo leggi semplici, comprensibili ed efficaci. Di ridurre la burocrazia per le famiglie e le aziende in modo da avvicinare il cittadino allo Stato, permettendogli di risparmiare tempo, denaro ed energie. Concetti ribaditi in Conferenza stampa dal presidente Alessandro Speziali, ma anche dalla municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi – che ha evidenziato a suon di esempi concreti i notevoli problemi anche per i comuni – dall’imprenditore e granconsigliere Luca Renzetti – che ha portato la visione delle aziende e di molti normali cittadini – e dal vicepresidente PLR Rupen Nacaroglu, che ha evidenziato le difficoltà che affrontano anche i piccoli commerci.

Questa iniziativa popolare costituzionale ispira una serie di atti parlamentari già depositati e in via di elaborazione per concretizzarne gli auspici: sia dal punto di vista della semplificazione delle leggi, sia per quel che concerne il funzionamento dello Stato. Inoltre il PLR ha attivato l’indirizzo email burocrazia@plrt.ch e invita tutti i cittadini ad inviare al partito tutte le segnalazioni di eccessi di burocrazia a cui sono confrontati.

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

SCARICA IL FORMULARIO E FIRMA L'INIZIATIVA